29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Presentazione dell’antologia “Misteri di una notte d’estate”

2 min read

Sabato 11 Luglio alle ore 18 alla Ubik la prima opera della ventiduenne Giulia Mastrantoni.
Sabato 11 Luglio alle ore 18 verrà presentata alla Libreria Ubik di Udine in via Mercatovecchio l’antologia di racconti “Misteri di una notte d’estate” della ventiduenne Giulia Mastrantoni. Presentato dal celebre giallista Pierluigi Porazzi, che ha recentemente scalato le classifiche delle vendite con il suo ultimo romanzo, “Azrael”, l’incontro sarà una piacevole chiacchierata volta ad esplorare i racconti che compongono il libro.
Giulia ha vinto lo scorso Maggio il primo premio per la sezione narrativa giovani al concorso artistico-letterario internazionale Napoli Cultural Classic con il suo racconto “I denti di Dracula”.
Questa sua breve antologia, edita da Edizioni Montag, è la sua prima pubblicazione, anche se una moltitudine di racconti che portano la sua firma compaiono in vari eBook, antologie e siti di letteratura.
Si tratta di un un susseguirsi di storie, tutte diverse, a tratti ironiche, immerse in un mondo di assurdità e contraddizioni in cui gli stereotipi vengono scardinati e i segreti rivelati.
C’è una vecchia solitaria che si imbatte in un gallo magico e inizia a rivivere la sua gioventù, uno Spiderman che va a ballare quando la moglie è in vacanza, un cane che non capisce gli uomini e che rivoluziona un tranquillo pomeriggio d’autunno.
E poi c’è Elise, la giovane che non ne può più di essere un giocattolo sessuale e che è pronta a tutto pur di liberarsi di chi l’ha usata; Silvia e il suo alter ego sono le due adolescenti che affrontano la vita, chi coraggiosamente e chi rintanandosi nel proprio guscio.
Un gruppo di personaggi, alcuni fiabeschi e altri incredibilmente reali, scenari che vanno dal non sense al thriller; le tinte si susseguono assecondate dalle sfumature della prosa e i personaggi prendono vita accompagnando il lettore nella propria storia.
L’antologia, è stata così recensita da Nicola Arcangeli su Libroguerriero e da Primapress: “Misteri di una notte d’estate merita di essere scoperto come un quadrifoglio in un prato”. (Nicola “È con Misteri di una notte d’estate per i tipi di Montag Edizioni che la giovane autrice Giulia Mastrantoni irrompe nella letteratura “non sense” che rimanda ad un pulp americano anni venti non privo di una mordente ironia”. (Primapress) Giulia Zanetti, titolare della libreria Ubik e organizzatrice dell’evento, si distingue come sempre per la passione e la grinta con le quali porta avanti il suo lavoro.
Non si può mancare a un incontro che vedrà protagonista soprattutto un sincero amore per la letteratura.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed