19 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Partito il Tour dei Solisti del Gusto

3 min read
Il gruppo di FVG Via dei Sapori 2015

Il gruppo di FVG Via dei Sapori 2015

E’ partito da Roma il 22 giugno, con grande successo, il gustoso tour 2015 dei Concerti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, da 15 anni portabandiera delle eccellenze enogastronomiche della nostra regione, 57 aziende top-quality tra ristoratori, vignaioli e distillatori, artigiani del gusto.

Il gruppo di FVG Via dei Sapori 2015
Il gruppo di FVG Via dei Sapori 2015

A fare da cornice al primo Dinner Show dell’estate – con una selezione di chef, vignaioli e produttori a rappresentare l’intero team – è stata, l’elegante ed esclusiva Villa Parco della Vittoria. Inedita la formula dell’evento, a cui il consorzio presieduto da Walter Filiputti ha invitato esclusivamente stampa ed operatori: non quindi un Cena Spettacolo aperta come al solito al pubblico, ma un incontro riservato a chi con cibo, vino, turismo lavora e scrive, per presentare loro le aziende del gruppo e la loro proposta enogastronomica e turistica. Oltre 300 i giornalisti delle principali testate e gli operatori presenti, fra i più importanti e significativi della capitale, tra buyers, enoteche, osterie e trattorie, ristoranti, hotel sommelier, agenti di commercio, agenzie di viaggio. Presente l’Assessore alle Attività produttive Bolzonello, che ha portato il suo saluto e che era visibilmente orgoglioso di vedere lavorare assieme quasi 40 aziende di eccellenza tra ristoranti, artigiani e vignaioli. Un modo di fare sistema concreto e di alta gamma.

Il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori è pioniere del format, oggi in gran voga, che vede i grandi chef dare nuova forma e risalto ai prodotti del territorio, veicolando così tutti i saperi e i sapori della regione. Durante i loro ormai conosciutissimi Concerti del Gusto, in luoghi sempre di grande fascino, viene messo in tavola quanto di meglio offre l nostra regione. Un entusiasmante percorso a tappe firmato dagli chef dei 20 ristoranti del gruppo, che nelle proprie postazioni cucinano, in diretta per il pubblico, inediti piatti ad alto tasso di bontà e creatività. A proporre l’abbinamento cibo-vino perfetto, 20 vignaioli delle più blasonate aziende vitivinicole friulane, realtà di rilievo internazionale e rappresentanti dell’enologia italiana nel mondo. L’ouverture del Dinner Show, così come i dolci, i gelati, il caffè e i distillati, è affidata agli artigiani del gusto, che completano la “sinfonia” del Consorzio.

“Tramite le nostre iniziative desideriamo promuovere le tipicità e le eccellenze di un territorio unico nel suo genere – afferma Walter FiliputtiLe diversità ambientali della nostra terra, unite alla sapienza di chi da sempre la abita, hanno dato vita a molteplici realtà che meritano di essere conosciute. Dal 2000 il Consorzio opera in questo senso, valorizzando, soprattutto attraverso l’alta cucina, il lavoro svolto da chi produce, vignaioli e artigiani del gusto, cercando così di attrarre un turismo consapevole e sostenibile. Un format, il nostro, talmente riuscito da essere diventato un caso di studio presso la Bocconi”.

Dopo la presentazione in grande stile nella capitale, sono previsti gli altri gustosi incontri in Friuli Venezia Giulia, tutti aperti ovviamente al pubblico (menu e dettagli su www.friuliviadeisapori.it).  Si incomincia con Gemona il 30 giugno; quindi il “classico” e più celebre evento: sulla diga di Grado, guardando il mare al tramonto. Seguirà Portopiccolo di Sistiana, sulla spiaggia, l’1 settembre. Il 24 ottobre, grandi cibi accompagnati da 40 grandi vignaioli friulani, italiani e stranieri, nella magia delle vigne e della cantina Jermann a Ruttars. Per chiudere, “Grado Dolce Grado”, l’appuntamento del 21 e 22 novembre, nell’omonima cittadina in provincia di Gorizia, interamente dedicato all’arte dolciaria, dove sarà possibile degustare i capolavori di grandi pasticceri, panificatori e cake designer di scuola Mitteleuropea.

Novità di questa estate, presentata nel corso della serata, è il TastyBus & TastyTravels, un’innovativa proposta di itinerari enogastronomici a bordo di lussuosi bus forniti di tutti i confort. Gastro-escursioni con visite guidate e degustazioni in cantine e aziende di Friuli VG Via dei sapori e tappa nei ristoranti, organizzate con Cividin Viaggi (new entry nel Consorzio)  per scoprire gli angoli più golosi di una terra da assaporare in tutte le sue forme.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed