19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

La Conca Tolmezzina per il Nepal

2 min read
stemma_comune_tolmezzo

Stemma del Comune di Tolmezzo

Le amministrazioni comunali di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis hanno deciso di promuovere una raccolta fondi per portare un aiuto concreto alla popolazione vittima del terremoto in Nepal.
Di fronte alla tragedia che ha colpito questa zona dell’Asia meridionale a partire dal 25 aprile scorso, i comuni della Conca Tolmezzina, forti dei contatti diretti e della conoscenza del territorio di alcuni sindaci e consiglieri, hanno deciso di muoversi con urgenza in aiuto alle popolazioni.
Consapevoli che la fase dell’emergenza è cruciale e che gli esiti sono molto vincolati dalle tempistiche degli interventi, si è ragionato su come poter rendersi utili in modo efficace e trasparente giungendo alla soluzione di destinare i fondi raccolti entro la data del 10 giugno 2015 per l’acquisto di kit di sopravvivenza (Shelter box).

In giugno, infatti, inizierà la stagione dei monsoni che accrescerà le difficoltà della popolazione, per cui si è pensato alla fornitura di questi kit, contenitori di sopravvivenza già largamente collaudati in tutto il mondo in situazioni di emergenza, per la messa in sicurezza provvisoria dei terremotati. Ogni kit è in grado di garantire la sussistenza per dieci persone e si compone di tenda, coperte termiche, set per potabilizzare l’acqua per sei mesi, stoviglie, materiale scolastico per bambini ecc.
L’iniziativa è coordinata da un Comitato costituito dai quattro sindaci dell’Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina che hanno aperto un conto corrente bancario nel quale confluirà il denaro di chi vorrà sostenere il progetto.
Si precisa che la raccolta fondi si svilupperà in due fasi: dopo questa prima fase urgente dedicata all’acquisto delle Shelter box, che terminerà il 10 giugno 2015, si continuerà a mantenere aperto il conto corrente sino al 6 maggio 2016. Quanto raccolto in questa seconda fase verrà destinato alla realizzazione di un progetto mirato di ampio respiro ancora non definito nei dettagli.
Ciascuno dei Comuni della Conca Tolmezzina, inoltre, si riserva la possibilità di stanziare specifici fondi in bilancio a sostegno di iniziative solidaristiche a favore del Nepal. Tutti gli interventi verranno rendicontati e l’arrivo a destinazione del materiale è garantito dalla conoscenza diretta di affidabili operatori attualmente impegnati a portare soccorso in Nepal.
Le amministrazioni comunali di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis, anche nel ricordo della solidarietà che tutto il mondo ha dimostrato quasi quarant’anni fa in occasione del terremoto del Friuli, invitano i cittadini ad aderire con generosità all’iniziativa.
Il conto corrente è stato aperto presso la filiale di Tolmezzo della Banca di Credito Cooperativo di Carnia e Gemonese – che si trova in via Carnia Libera 1944 n.25 – e i versamenti si possono eseguire:

– direttamente allo sportello;

– tramite bonifico utilizzando l’IBAN:

IT 65 X 08894 64320 0000000 42537.

Alla BCC di Tolmezzo vanno i ringraziamenti delle amministrazioni comunali dei comuni della Conca Tolmezzina per l’appoggio e la disponibilità dimostrati.

 Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi agli Sportelli del Cittadino dei Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo o Verzegnis oppure visitare i rispettivi siti internet.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed