19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Misteri e magia a Raveo all'incontro: Stelle e Pianeti: miti e leggende del cielo

2 min read
I misteri della Luna in un incontro a Raveo

I misteri della Luna in un incontro a Raveo

I misteri, le tradizioni, i modi di dire e molte curiosità sulla Luna, assieme ad alcuni esperimenti di mentalismo, sono stati i protagonisti del pomeriggio trascorso alla Sala Civica di Raveo assieme a Luca Coradduzza, autore di “2012 per curiosi” ed “ISON, un mistero chiamato Cometa”, nell’ambito della conferenza Stelle e Pianeti: miti e leggende del Cielo.
La prima parte è stata dedicata completamente al nostro satellite ed ai suoi misteri.
Dopo un’introduzione sulla sua formazione ed alcune notizie in generale, si è passati ad approfondire la parte -per così dire-, mitologica, popolare e leggendaria.

I misteri della Luna in un incontro a Raveo
I misteri della Luna in un incontro a Raveo

E’ vero che le varie fasi lunari influenzano la vita sulla Terra? Perché si ritiene che sia meglio seminare con la Luna piena (ed i tuberi in Luna Calante)? Quando è più favorevole iniziare una dieta o raccogliere le erbe medicinali? Può il plenilunio influenzare la psiche umana?
Quindi, è stata la volta della Luna nella letteratura.
Sono molti gli autori degli anni passati, un esempio tra tutti Giacomo Leopardi, -ma anche dei tempi moderni- che a lei hanno dedicato libri e versi.
In Egitto, Mesopotamia, nell’Antica Grecia o Roma la Luna era impersonificata da varie divinità come, ad esempio, Sim ed Asimbar in Mesopotamia, Sekhmet in Egitto, Selene in Grecia.
Anche molti animali, nel loro simbolismo, la richiamano, come ad esempio la chiocciola, il serpente, il ragno…
La prima parte si è conclusa con una coinvolgente discussione sull’allunaggio (ma ci siamo stati davvero sulla Luna, o è tutto falso?) alla quale hanno partecipato attivamente i presenti.
Dopo una pausa allietata da tè caldo e biscotti tipici, il pomeriggio è ripreso coi misteri.
Ma questa volta si è trattato di quelli della mente. L’autore -come oramai d’abitudine alle sue presentazioni-, ha proposto un piccolo spettacolo di mentalismo coinvolgendo -e lasciando a bocca aperta-, il pubblico.
“Sono stato molto felice del pomeriggio -ha concluso-. Ringrazio i presenti che si sono dimostrati molto interessati ed anche gli organizzatori dell’evento, molto professionali e disponibili”.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed