19 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Festival Musicalmuseo 2013

2 min read
musica friulana tolmezzo museo

Musicalmuseo: musica friulana tra passato, presente, futuro

Dal 17 maggio al 7  giugno ritorna a Tolmezzo il Festival Musicalmuseo. Una rassegna ad ingresso gratuito nel giardino interno del Museo Carnico “Michele Gortani”, il cui tema conduttore quest’anno è la musica friulana tra passato, presente e futuro.
Riconosciuti ed apprezzati gli ospiti della rassegna, noti in ambito regionale e nazionale, i cui differenti percorsi artistici offriranno un’ampia panoramica intorno ai mondi della musica friulana, e non solo. Folk, musica d’autore, jazz, coralità. Questi gli assi di Musicalmuseo 2013.

musica friulana tolmezzo museo
Musicalmuseo: musica friulana tra passato, presente, futuro

Venerdì 17 maggio alle ore 18.30 Lino Straulino con condurrà per mano in un viaggio tra le antiche villotte alla ricerca del sistema musicale friulano.
Sabato 18 maggio alle ore 18.30 il trittico composto da Aldo Rossi, Giulia Daici, Elsa Martin & Mr. White ci ammalierà nelle versatili atmosfere delle loro pagine musicali. Un concerto nato a sostegno del Festival estivo Carniarmonie che giunge quest’anno alla sua XXII edizione.
Venerdì 31 maggio alle ore  18.30 saranno protagonisti due musicisti tra i più apprezzati della scena jazz: Rudy Fantin e Nevio Zaninotto. Li vedremo e sentiremo giocare sui temi della tradizione in un percorso ad hoc, un parallelo storico fra le musiche del periodo Zardini in Friuli e il parallelo nella musica afroamericana.
Venerdì 7 giugno ore 20.30 gran finale di rassegna con l’eccellente Coro Polifonico di Ruda. Una formazione di dichiarata fama internazionale, vincitrice di numerosi concorsi di prestigio, da diversi anni collabora per esclusive produzioni sinfonico-corali.
Direzione artistica del Festival Musicalmuseo a cura di Alesssio Screm. Si ringrazia per la collaborazione il Rotary Club di Tolmezzo ed il Gruppo di Paularo dell’Associazione Nazionale Alpini
Per informazioni Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” – Via della Vittoria, 2 Tolmezzo, Tel 0433-43233  o info@museocarnico.it

Articolo pubblicato sotto Licenza Creative Commons
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed