29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Insieme per parlare di povertà, il Forum Attivo del Volontariato di Tolmezzo organizza un incontro.

2 min read
municipio-tolmezzo

Un particolare del Municipio di Tolmezzo

Alla luce dell’attuale situazione di crisi che colpisce in modo generalizzato la popolazione, il Laboratorio “Promozione culturale e sviluppo di comunità” che opera all’interno del Forum Attivo del Volontariato di Tolmezzo*, ha sentito l’esigenza di affrontare la rilevante tematica delle povertà.
Per questo motivo il Forum ha deciso di organizzare un incontro, dedicato proprio a questo tema, che si terrà giovedì 25 settembre, dalle 17.15 alle 19.30, presso la Sala del PalaZeje in via Bonanni, 17 a Tolmezzo.
Guardando anche al di fuori del Comune di Tolmezzo, i partecipanti al Laboratorio si sono chiesti se possa essere utile la messa in rete delle tante preziose iniziative già presenti sul territorio carnico che rispondono ai bisogni delle persone in condizione di povertà.
La finalità dell’incontro è quindi quella di condividere i bisogni che vengono rilevati da ciascuno e valutare l’opportunità di una collaborazione tra Associazioni, Enti, Parrocchie, Volontari e tutti coloro che, a vario titolo, incontrano queste esigenze e operano per dare risposte concrete e puntuali. All’incontrò sarà presente anche Silvia Cotula, Consigliere per l’Alto Friuli nel Centro Servizi Volontariato, che illustrerà il progetto di promozione a sostegno delle attività di volontariato finalizzate al contrasto dei fenomeni di povertà, in particolare all’emergenza alimentare, promosso dal CSV.
All’iniziativa sono invitate tutte le persone e/o associazioni che, a vario titolo, entrano in contatto con situazioni di povertà.
Per dar voce ad ognuno, è necessario che gli interessati ad intervenire preparino una sintesi (da leggere in 2-3’) di presentazione del proprio operato o delle proprie idee. Si chiede cortesemente di confermare la propria presenza scrivendo un’e-mail all’indirizzo forumattivotolmezzo@gmail.com oppure telefonando in Comune allo Sportello del Cittadino tel. 0433.487990 o alla sig.ra Luisa Spiluttini tel. 0433.487987.
Ulteriori informazioni nel sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it .

*Il FORUM ATTIVO DEL VOLONTARIATO DI TOLMEZZO, costituitosi formalmente il 27 maggio 2013, è un organo riconosciuto dall’Amministrazione comunale di Tolmezzo come luogo di partecipazione attiva dei cittadini alla programmazione condivisa del welfare di comunità e contribuisce allo sviluppo delle politiche sociali del Comune, secondo i principi di sussidiarietà (Art. 118 della Costituzione, L.328/2000).
L’attività del Forum si svolge nel rispetto dei principi della Costituzione (in particolare degli articoli 2 e 3), delle leggi vigenti ed è regolata dall’apposito Statuto approvato dal Consiglio Comunale di Tolmezzo.

Ulteriori informazioni nel sito www.comune.tolmezzo.ud.it sezione “Associazioni” – “Associazioni di volontariato”

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed