29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Natural&Art. Quando l’arte incontra il paesaggio. Caneva e Polcenigo 27 e 28 settembre 2014

4 min read
Dolomiti Friulane: Natural&Art 1_Finestra sul paesaggio

Dolomiti Friulane: Natural&Art

Il territorio delle Dolomiti friulane, l’agglomerato urbano del fiume francese Garonne, le province finlandesi Satakunta e Pirkanmaai e la Val d’Agri in Basilicata sono stati i luoghi protagonisti del progetto di cooperazione transnazionale “New Landescape”, sostenuto dai fondi del PSR 2007-2014 Asse Leader allo scopo di sensibilizzare le comunità al tema della sostenibilità ambientale e realizzare percorsi in ambiente, in grado attrarre ecoturisti nelle aree di destinazione.

DolomitiF_Natural&Art
Dolomiti Friulane: Natural&Art

I partner hanno realizzato attività sia a livello locale sia transnazionale, che hanno coinvolto giovani e artisti di land art in seminari, workshop, laboratori, viaggi studio e concorsi internazionali. La collaborazione fra i partner (GAL Montagna Leader, Val De Garonne, Aktivinen e Akiris) ha portato alla contaminazione fra le rispettive comunità, promuovendo buone pratiche in tema di tutela e valorizzazione delle aree naturalistiche, e sostenendo concretamente nuove forme di fruizione consapevole del territorio attraverso la creazione di percorsi, aree didattiche e di sosta in grado di fornire innovative chiavi di lettura del paesaggio rurale e montano.
Per esporre quest’esperienza e facilitare un contatto diretto con l’arte in natura da parte di giovani, famiglie ed appassionati in genere, il GAL Montagna Leader ha organizzato per il prossimo week end, in collaborazione con l’artista MGrazia Borgnolo, l’evento “Natural&Art”, che è stato presentato oggi nel corso di una Conferenza stampa svoltasi nel Municipio di Polcenigo.
Rappresentanti del GAL Montagna Leader, Maria Grazia Borgnolo, le Amministrazioni comunali di Caneva e Polcenigo, partner a livello locale della manifestazione, hanno presentato il programma dei due giorni che prevede la partecipazione delle delegazioni dei paesi partner di progetto, oltre che dell’Italia: Val De Garonne, Francia Aktivinen Finlandia e Akiris Basilicata. Il 27 e 28 settembre la location di Villa Frova di Caneva e il contesto unico del sito UNESCO Palù del Livenza diventeranno il simbolo di questa cultura della sostenibilità e di come la natura posa reinterpretarsi attraverso l’azione creativa dell’uomo.

Dolomiti Friulane: Natural&Art 1_Finestra sul paesaggio
Dolomiti Friulane: Natural&Art

In particolare, sabato 27 verranno presentanti i risultati del progetto portando a diretto contatto fra loro amministratori locali, esperti, artisti, giovani e comunità dei paesi partner, mentre domenica 28 sarà dedicata ad attività che immergeranno i visitatori nei contesti artistici e paesaggistici delle Dolomiti Friulane, attraverso la sperimentando nuove forme artistiche e culturali. Momenti di approfondimento, ma anche di scoperta e divertimento aperti a tutti, per scoprire la natura attraverso la natura.

ECCO IL PROGRAMMA:

Sabato 27 Caneva – Villa Frova
Mostra “Natural&Art” Immagini dal progetto
• Ore 9.30: Registrazione dei partecipanti
• Dalle ore 10-11: LA NATURA ADDOSSO: come ci si sente a diventare paesaggio
• Performance con il pubblico di Elisa Ortolani e Paolo Jacob
• Ore 10: Il progetto di cooperazione transnazionale “New landscape”
Saluti della autorità
Interventi dei partner di progetto:
Giuseppe Damiani, GAL Montagna Leader
Catiè Sarnel GAL Val De Garonne
Ennio Di Lorenzo, GAL Akiris
Krista Antila, GAL Aktivinen
Vincenzo Sponga e Gabriele Meneguzzi, esperti di Land Art
Silvia Facchin insegnante I. C. Montereale
Deborah Del Basso, GAL Montagna Leader “Il concorso Pista ciclabile Dolomiti Friulane”
Sabrina Zannier, critico d’arte e curatore indipendente. Land Art fra gigantismo americano e hortus conclusus europeo. Le nuove prospettive fra etica, bioarte e relazioni sociali.
• Ore 12: Conclusioni
• Ore 13: Buffet
• Ore 15: WORKING WITH LANDSCAPE
“Coltivare” il paesaggio, arte e agricoltura per ridare vita alle terre abbandonate: il Cantiere continuo di Dordolla. Christopher Thomson e Kaspar Nickles
• Ore 14- 16: LA NATURA ADDOSSO: come ci si sente a diventare paesaggio
Performance con il pubblico di Elisa Ortolani e Paolo Jacob
• Ore 17: GRAFFITI DI MUSCHIO: il muschio diventa arte. Laboratorio con Devid Strussiat e Mgrazia Borgnolo
Durante la giornata laboratori di Julia Artico e Jaques Franceschini condotti con i ragazzi delle scuole medie di Caneva e di Marmande (Francia)
• Ore 20: ZEN POOL
Un laghetto con carpe giapponesi sul prato di Villa Frova, accompagnato da un tappeto sonoro. Mapping di Roberto Leonarduzzi Tokyo.
A seguire musica dal vivo con il gruppo Celtic Pixie
Domenica 28 Parco del Palù – Sorgenti della Santissima
• Ore 9: Piazza Meduno in partenza il pullman per gli studenti delle scuole aderenti al progetto
– Ore 9.15: Maniago Centro NIP
– Ore 9.30: Montereale Scuole Medie
– Ore 10: Arrivo a Polcenigo
• Ore 10.30 PALU’ COME DELPHI
Sopralluogo ai tesori delle sorgenti del Livenza raccontato da Corrado Della Libera. Percorso guidato sulle tracce della storia, geografia e mitologia di un sito sacro del paesaggio pedemontano, visto come doppio di Delphi, l’antica città greca
• Dalle 10 alle 13: Laboratori con Eupolis: Simulazione di scavo di una delle palafitte & La vita quotidiana nel neolitico
• Dalle ore 11 alle 17: LAND ART per un giorno, laboratorio pratico per tutti con Simone Paulin
• Ore 13: Pranzo
• Ore 14.30: PALU’ COME DELPHI
Sopralluogo ai tesori delle sorgenti del Livenza raccontato da Corrado Della Libera. Percorso guidato sulle tracce della storia, geografia e mitologia di un sito sacro del paesaggio pedemontano, visto come doppio di Delphi, l’antica città greca
• Dalle 14 alle 17: Laboratori con Eupolis: Simulazione di scavo di una delle palafitte & La vita quotidiana nel neolitico

Laboratorio di intreccio con Patrizia Torresin

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed