EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE




Recensioni gratuite libri autori emergenti

Timau. Al via i lavori di ristrutturazione al tetto della Chiesa di Cristo Re

Sono iniziati in questi giorni i lavori di ristrutturazione, saranno completati entro l’estate del 2015” .
E’ la Chiesa che racconta la fede e la laboriosità della comunità cristiana di Timau e lega la sua costruzione al passaggio dell’armata cosacca e tedesca in ritirata, attraverso il Passo di Monte Croce Carnico, nel maggio del 1945.

chiesa_timau

La Chiesa di Timau “ingabbiata” dalle impalcature

Sono iniziati in questi giorni i lavori di ripristino e messa in sicurezza del manto di copertura dell’intera superfiche del tetto dell’edificio, che a distanza di sessant’anni dalla sua costruzione necessitava ormai di urgenti opere di manutenzione.
Come ci spiega il direttore del Consiglio parrocchiale, Marco Plozner, i lavori affidati all’impresa Di Centa & Di Ronco di Paluzza riguarderanno la sostituzione di parte del legname del tetto e la posa di una nuova copertura in alluminio, il ripristino di alcune murature interne e altre opere minori che ridaranno al luogo sacro una nuova visibilità e accessibilità.
I lavori per un importo pari a 240 mila Euro sono finanziati in parte da un contributo regionale e in parte con fondi propri a dimostrazione della generosità che da sempre contraddistingue la comunità locale.
La Chiesa edificata tra il 1946 ed il 1964 con il sacrificio e il lavoro degli uomini e delle donne di Timau, conserva al suo interno uno dei più maestosi Crocefissi lignei d’Europa la cui altezza raggiunge dodici metri e il cui peso supera i 33 quintali.
All’esterno, la facciata principale, sotto il pronao d’ingresso, conserva il mosaico realizzato nel 1969 su disegno del Maestro Ernesto Mitri e raffigurante il Cristo Risorto a cui è dedicata la Chiesa.
L’edificio sacro rimarrà chiuso al pubblico per l’intero periodo del lavori, le Sante Messe saranno celebrate nella parrocchiale di Santa Geltrude.

Notizie che ti potrebbero interessare:

QR:  Timau. Al via i lavori di ristrutturazione al tetto della Chiesa di Cristo Re

Comments are closed.