19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Asilo nido Arcobaleno. Ancora posti disponibili

2 min read
disegni-bambini

bossetti dei bambini per il mosaico a Tolmezzo

L’Asilo Nido comunale “Arcobaleno” di Tolmezzo informa che per l’anno educativo 2014/2015 ci sono ancora posti disponibili in tutte e tre le sezioni (piccoli, medi, grandi).
Il Nido accoglie bambini dai tre mesi ai tre anni di età, con priorità di accesso, rispettivamente, ai residenti a Tolmezzo, nei Comuni della Conca Tolmezzina, nei Comuni della Carnia convenzionati e in tutti gli altri Comuni.  Varie e diversificate sono le opzioni di frequenza che in questi ultimi anni sono state sempre più modellate sulle esigenze delle famiglie: oltre al tempo “ridotto pomeriggio” (possibilità di frequentare il Nido solamente al pomeriggio introdotta nel 2012), esiste la frequenza a tempo “ridotto mattina” – fino alle ore 13.00, a tempo “pieno” – fino alle ore 16.00 (rispettivamente prorogabili fino alle 13.15 e 16.15 nel caso di impegni lavorativi dei genitori) e a tempo “prolungato”  – fino alle ore 17.30. Per venire poi in contro alle necessità dei genitori che lavorano solo al mattino, solo al pomeriggio o in modo alternato mattina/pomeriggio è possibile, inoltre, frequentare in modo alternato ridotto mattina/ridotto pomeriggio. L’importo della retta mensile è rapportato all’ISEE del nucleo familiare. A questo proposito è importante sottolineare che a fine anno educativo c’è la possibilità di richiedere il contributo regionale “abbattimento rette” la cui percentuale, stabilita annualmente dalla Giunta regionale (che sta attualmente lavorando per confermare questo contributo) riduce sensibilmente i costi delle famiglie.

Da ricordare poi alcune iniziative particolari organizzate dal Nido come ad esempio il “Progetto Musica” conclusosi lo scorso giugno con due concerti che hanno visto protagonisti i bambini accompagnati da tre strumentisti e dalla musicista Lucia Follador. Non è mancato, inoltre, un momento di incontro fra i genitori dei bambini che la scorsa primavera hanno organizzato una scampagnata in un agriturismo riuscendo così a conoscersi, confrontarsi e divertirsi assieme ai bimbi.

Tutte le informazioni e il modulo necessario per l’iscrizione sono disponibili nel sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it oppure allo Sportello del Cittadino in piazza XX Settembre, 1 – piano terra. Dal 28 agosto 2014, inoltre, è possibile richiedere informazioni direttamente presso la sede del Nido in via Illegio n.46  ed eventualmente anche visitare la struttura.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed