19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

La forza creativa al femminile, tre protagoniste a Treppo Carnico

2 min read
essere-donna-creativa-in-arte

Essere donna creativa in Arte

Si terrà nella Galleria d’arte moderna “Enrico De Cillia”, che ospita in queste settimane la mostra antologica dedicata alla compianta pittrice carnica Cornelia Corbellini, la 2ª edizione di “Essere donna creativa in arte”.

elisabetta-pozzetto-da-pozzo
Elisabetta Pozzetto – Foto Da pozzo

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “Elio cav. Cortolezzis”, con il patrocinio della Provincia di Udine, della Comunità Montana della Carnia e del Comune di Treppo Carnico, è in programma per domenica 18 maggio, alle ore 17.30.
“In questa edizione – spiega la presidente dell’associazione, Angela Cortolezzis – abbiamo puntato i riflettori su donne della nostra regione dotate di notevoli peculiarità artistiche, espressione di intraprendenza e dinamicità nel campo della scrittura, della musica e della pittura: la giornalista Elisabetta Pozzetto, la cantante Miss Eliana e la pittrice Flavia Zorzini.

flavia-zorzini
Opera di Flavia Zorzini

Elisabetta Pozzetto approfondirà i temi del suo ultimo libro “La mia Patria è il mondo intero” – edizioni Forum, prefazione di Luca Telese e fotografie di Ulderica Da Pozzo e Luca Laureati -, in cui racconta vita e idee di donne speciali che sono nate o si sono formate in Friuli Venezia Giulia.
Per l’occasione sarà ospite a Treppo, in arrivo in questi giorni in Friuli dall’Argentina, una delle sue venti protagoniste: si tratta di María Zorzon, una delle più importanti interpreti della fotografia dell’America Latina.
D

miss-eliana
Miss Eliana

irettamente dai Blues music Award di Memphis, si esibirà Miss Eliana, giovane talentuosa musicista dalla spiccata personalità e grande potenziale artistico.
A cura della di Silvia Marcolini, già direttore della Galleria d’arte moderna “Enrico De Cillia”, seguirà la presentazione artistica della pittrice iperrealista Flavia Zorzini, valida interprete di ogni voce del visibile, maestra nelle alchimie cromatiche e luminose.
Nella galleria fino al 22 giugno, sabato pomeriggio e in tutta la giornata di domenica, sarà possibile visitare l’esposizione di fotografie, riproduzioni video e audio delle artiste.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed