EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE




Recensioni gratuite libri autori emergenti

Ermes Dorigo. Bibliografia dell’autore carnico

Ermes Dorigo ha svolto un’intensa attività di critica e letteraria e artistica,oltre che di giornalismo culturale su quotidiani e settimanali ( vedi:La felicità mentale: www.tuoblog.it/5S1949).

Ha pubblicato su prestigiose riviste in Italia, USA Canada: «Problemi»di Giuseppe Petronio: Carlo Sgorlon, la ragnatela del solipsismo; «Alfabeta», direttori Eco, Volponi, Corti, Leonetti, Spinella, Porta, Calabrese…: Per Maria Zef, I due poliziotti: Colombo e Derrick, partecipando a Milano a diverse riunioni di redazione; «Allegoria» direttore Romano Luperini: Dal sarcasmo all’antifrasi ironica: Il risorgimento di Leopardi; «ZETA» editore Campanotto, Udine: Un viaggio tra inferno e purgatorio; Con gli occhi di Medea…; «La Panarie», Udine: Siro Angeli: un poeta vero; «Tam Tam» di Adriano Spatola & Giulia Niccolai: Poesie visive; «Poliscritture» di Ennio Abate, Scrittura da solitarietà; «Dalla parte del torto» Parma: Etimologia dell’Esistenza ovvero del Tempo e della Morte; «Forum Italicum», University Stony Brook, New York: L’amicizia tra Pietro Metastasio e il conte udinese Daniele Florio attraverso l’epistolario del “poeta cesareo”; la canadese «Rivista di Studi Italiani», diretta da Anthony Verna dell’Università di Toronto: Giovanni Artico di Porcia e il Progetto ai Letterati d’Italia d’iscrivere le loro Vite; sempre su questa rivista: La polimorfia della luna nei Canti di Giacomo Leopardi e La novella di Madonna Dianora, Decameron (X,5) di Boccaccio; un ampio saggio su I codici della Divina Commedia in Friuli lo ha pubblicato su «Dante Studies», rivista ufficiale della  The Dante Society of America.

————————————————————————

In prosa ha pubblicato Neuterio della lontra, con prefazione di Claudio Magris (premio Casentino 1987); Nello specchio incrinato. Paolo Volponi e Pier Paolo Pasolini (piéce teatrale), 1996; e il romanzo Il finimento del paese, Kappa Vu 2006, con postfazione di Mario Rigoni Stern, la più approfondita analisi del Friuli e della Carnia in dimensione internazionale – Carnia metafora del mondo contemporaneo. In poesia Esistere! dal compromesso, Urbino 1978; Quadropoesie, 100 copie serigrafate, Urbino 1980; Le ceneri di Pasolini, 1993, Lo sguardo anacronico, 2000. Ha curato criticamente le pubblicazioni di ANONIMO DA TULMEGIO, Canzoniere petrarchesco del XVI secolo, 1988; SIRO ANGELI Anthologica. Il teatro. La poesia. La critica, 1997 (finalista al premio Marino Moretti); SIRO ANGELI, Solevento (Poesie 1928-1931), 2008.
E’ autore della biografia Michele Gortani, Studio Tesi, 1993.(Salvo indicazioni contrarie tutti i libri sono editi da Campanotto); Umanisti a Tolmezzo nel 1500, Andrea Moro Editore, Tolmezzo, Udine: 2014.
PEr un percorso di lettura di quest’ultimo libro clicca qui: PRIMA PARTESECONDA PARTE

Ha creato e dirige la rivista culturale on line GLOCK (GlobaLocale): www.globalocale.net/index.php .

Sito personale: xoomer.virgilio.it/ermesdor/clubnet/ermesdor/.

————————————————————————–

Per circa un decennio (1987-1999 con un’interruzione tra il 1994/95) Direttore della Biblioteca Civica  e per diversi anni delle Attività espositive a Palazzo Frisacco di Tolmezzo.

——————————————————————————–

Ha collaborato con 9 schede su umanisti tolmezzini del 1500 al Nuovo Liruti. Dizionario biografico dei Friulani,  vol. II, tomi 3, Udine: Forum, 2009.

——————————————————————————

Didattica

Docente nelle scuole superiori dall’AA 1999-2000 all’AA 2008-2009 è stato Supervisore e Docente nei laboratori di didattica della Lingua e della Letteratura italiana alla SSIS dell’Università di Udine. In questo ambito ha pubblicato:

Profilo professionale del docente, in AA.VV., Formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria a Udine, Primi contributi, Udine:Forum, 2004.

La poesia dal manierismo al barocco. Un percorso didattico tra letteratura nazionale e letteratura regionale, in AA.VV., Formazione iniziale degli insegnanti…, cit.

Sulla Commedia di Dante. La tradizione del testo, i commenti e le illustrazioni con particolare riferimento ai codici del Poema in Friuli e al ‘Dante’ del pittore Anzil, in AA.VV, Incontri di discipline per la didattica, a cura di C. Griggio, Milano: Franco Angeli,  2006.

Notizie che ti potrebbero interessare:

QR:  Ermes Dorigo. Bibliografia dell’autore carnico

3 comments on “Ermes Dorigo. Bibliografia dell’autore carnico

  1. […] a Tolmezzo nel 1500” è il titolo dell’opera definitiva che Ermes Dorigo, intellettuale di punta della Carnia, ha editato – si trova in tutte le librerie e le edicole di […]

  2. […] di lettura per il libro di Ermes Dorigo “Umanisti a Tolmezzo nel […]

  3. […] ed ultima parte del percorso di lettura del libro di Ermes Dorigo “Umanisti a Tolmezzo nel 1500“. Per la prima parte clicca […]