18 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Tolmezzo- San Giorgio: A scuola di lettura con Roberto Anglisani grazie a Crescere Leggendo

2 min read
crescere-leggendo

La locandina dell'appuntamento

Proseguono nelle scuole e nelle biblioteche del Friui Venezia Giulia, gli “Incontri con gli autori”, promossi dal progetto regionale di promozione alla lettura Crescere Leggendo (per la fascia d’età 6-11), lanciato dall’AIB-Fvg e dalla Cooperativa Damatrà ed ispirato in questa annualità alla riscoperta dei “classici”.

crescere-leggendo
La locandina dell’appuntamento

In settimana il celebre narratore per l’infanzia Roberto Anglisani sarà a Tomezzo e a San Giorgio di Nogaro, per presentare ai bambini lo spettacolo “Giungla”: lettura scenica ispirata alla celebre opera di Kipling e riadattata per descrivere l’inospitalità delle grandi metropoli dove senza tetto e ragazzi di strada vivono nell’ombra.
In entrambi i casi, l’attore incontrerà i bambini per dialogare con loro: giovedì 3 aprile, in mattinata, nelle scuole primarie di San Giorgio, e nel pomeriggio, alle ore 17, presso l’Auditorium di San Zorz, tutti i bambini che insieme alle loro famiglie vorranno assistere allo spettacolo (ad ingresso gratuito); venerdì 4 aprile, invece, presso l’Auditorium di Tolmezzo, dopo la lettura scenica di Anglisani, i bambini di Tolmezzo e Paularo potranno confrontarsi con “l’autore alle prese con l’impresa di dare forma scritta al racconto”.
Sempre il 4 aprile, Anglisani terrà una conferenza, presso la biblioteca dell’Istituto comprensivo di Paluzza, dalle 17.00 alle 18.30, aperta a genitori, bibliotecari, insegnanti, lettori volontari, su “L’importanza della lettura in famiglia”. E’ questo infatti uno degli obiettivi di Crescere Leggendo: far durare alcune buone pratiche come la “lettura ad alta voce” in ambito familiare, scolastico ed extra-scolastico promuovendo una molteplicità di esperienze di lettura.
Crescere Leggendo coinvolge oggi oltre 140 biblioteche, altrettante scuole e Comuni e gode del sostegno della Regione Fvg.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed