29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

La giornalista Cristiana Sparvoli presenta il suo libro “Radicchi Stellari. Storie di chef e ricette d’autore”

2 min read
Radicchi Stellari. Storie di chef e ricette d'autore

La copertina di "Radicchi Stellari. Storie di chef e ricette d'autore" di Cristiana Sparvoli

Le pregiate cicorie rosse di Veneto e Friuli al centro del viaggio gastronomico che la giornalista e scrittrice trevigiana Cristiana Sparvoli propone nel suo nuovo libro “Radicchi Stellari. Storie di chef e ricette d’autore” (Editoriale Programma, 2013).

Radicchi Stellari. Storie di chef e ricette d'autore
La copertina di “Radicchi Stellari. Storie di chef e ricette d’autore” di Cristiana Sparvoli

Dopo una serie di presentazioni in Veneto, il tour di “Radicchi Stellari” approda per la prima volta in Friuli Venezia Giulia. Infatti, Antonino Venica della Tavernetta al Castello, ristorante di Capriva del Friuli nello scenario del Resort Castello di Spessa, è uno dei nove chef selezionati dall’autrice per scoprire il miglior utilizzo in cucina dei radicchi veneti e friulani: dal Rosso di Treviso Igp, una delle varietà più note e diffuse nei mercati, alla rara e delicata Rosa di Gorizia, passando per il Rosso di Verona di grande versatilità nei risotti e nelle insalate.
Sabato 22 febbraio, dalle 20, per accogliere la presentazione del libro, da parte dell’autrice – che converserà con gli ospiti sulle ricette e le storie di vita professionale narrate dai nove chef – Venica metterà in scena una vera festa della gola ed interpreterà a modo suo le prestigiose varietà di Radicchio goriziano, tra cui la ricetta pubblicata in “Radicchi stellari”.
Ecco i piatti in menu ed i vini abbinati: “Aperitivo con frivolezze di I radicchi friulani”, l’antipasto di Waffel croccante con cremoso di Rosa di Gorizia, nuvola di Canarino variegato e bagnacauda (Pinot Grigio Isonzo-Castello di Spessa); Risotto mantecato al “Radicchio Canarino” e salame fresco d’oca sbriciolato (Sauvignon Collio-Castello di Spessa); Insalata calda con filetto di maiale nostrano, nobili radicchi goriziani (Il Canarino e La Rosa) su zuff di Mais e lamelle di tartufo nero uncinato (Rosso del Conte-Castello di Spessa); dessert Crostata di Ricotta, Radicchi e Gelato alle Noci (Verduzzo Perle-Castello di Spessa).
Costo della cena 50,00 euro a persona Per informazioni e prenotazioni: La Tavernetta al Castello telefono 0481-808228 – info@tavernettaalcastello.it

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed