19 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Frana di Cazzaso. Il punto della situazione

1 min read
monte-amariana-neve

Il Monte Amariana imbiancato dalla neve

Il Sindaco di Tolmezzo ha emesso un’ordinanza di chiusura al transito della strada fra Cazzaso e Cazzaso Nuova a salvaguardia della pubblica incolumità.
Questo tratto di strada è infatti interessato da un movimento franoso che, in seguito alle persistenti piogge dell’ultimo periodo, è stato ritenuto potenzialmente pericoloso, anche se al momento non si rileva alcun rischio immediato.
Geologi e altri professionisti incaricati stanno in queste ore effettuando il monitoraggio visivo e topografico della zona per valutare quale sia l’effettivo pericolo e quindi permettere al Comune e alla Protezione Civile di prendere le conseguenti decisioni.
La frana che interessa la zona di Cazzaso è conosciuta e osservata da anni e vari sono stati gli studi e gli interventi eseguiti nel tempo.
Negli anni 2004 e 2005, in seguito alle precedenti indagini geologiche, sono stati installati ulteriori sistemi di monitoraggio ed effettuati alcuni interventi di miglioramento delle condizioni idrogeologiche dell’area interessata. Un finanziamento della Protezione Civile regionale ha permesso negli ultimi anni di affidare a un equipe di professionisti specializzati l’incarico di continuare a monitorare e studiare il movimento franoso.
Gli smottamenti recenti non sono quindi una sorpresa per i tecnici della Protezione Civile e del Comune e la situazione al momento è sotto controllo.
L’Ufficio Opere Pubbliche del Comune di Tolmezzo – tel. 0433-487918, situato in via Linussio n. 1, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e nei pomeriggio di lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00, è a disposizione per ulteriori informazioni.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed