26 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Incentivi economici finalizzati al risparmio energetico per i cittadini residenti a Verzegnis

2 min read
notizie in carnia

notizie in carnia

Il consiglio comunale di Verzegnis, con delibera n. 42 del 27 novembre scorso, ha approvato il “Regolamento Comunale per l’assegnazione di incentivi economici finalizzati al risparmio energetico”.
Nel corso degli ultimi anni il Comune di Verzegnis ha attuato diverse iniziative nel campo della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
Fra le altre cose, nel 2013 il Comune ha approvato il “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)”, formato da un pacchetto di Azioni da porre in atto per raggiungere l’obiettivo della riduzione delle emissioni climalteranti attraverso una migliore efficienza energetica, una maggiore diffusione della produzione di energia da fonti rinnovabili e un risparmio energetico.
Ha aderito, inoltre, al “Patto dei Sindaci”, un’iniziativa rivolta ai Comuni di tutta Europa che, firmando il Patto, si impegnano su base volontaria con la Comunità Europea a contribuire al raggiungimento degli obiettivi “20-20-20” del pacchetto clima-energia (-20% di emissioni di gas a effetto serra, + 20% di risparmio energetico, + 20% di consumo di energia prodotta da fonti rinnovabili) entro l’anno 2020.
Ora con questa iniziativa degli incentivi economici si è deciso di agire direttamente premiando i cittadini che risparmiano energia. A breve verrà pubblicato un bando che conterrà tutte le informazioni e indicazioni necessarie (tipologie di interventi ammessi, requisiti richiesti ecc.) oltre che il relativo modulo di domanda; bisognerà quindi attendere che il bando venga pubblicato per poter presentare le domande.
A seguire le pratiche sarà l’Ufficio Comune per il servizio dell’Edilizia Privata e dell’Urbanistica (referenti Angelo Dionisio 0433-487929 e Sandro De Candido 0433-487928).
Non appena il bando sarà approvato il Comune di Verzegnis provvederà a darne idonea comunicazione tramite il sito internet www.comune.verzegnis.ud.it oltre che i consueti mezzi di informazione locale.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed