19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Serata classica. L’attualità degli antichi all'ISIS Paschini di Tolmezzo

2 min read
Liceo _Paschini_Tolmezzo

Il Liceo ISIS "Paschini" di Tolmezzo

Giunta al terzo appuntamento la “Serata Classica” dell’Isis “Paschini” su temi non convenzionali tra cultura antica, letteratura e scienza moderna Il liceo classico non è solo il luogo dove imparare il greco e il latino, dove approfondire la conoscenza della tradizione culturale che ha dato forma all’identità europea.

Liceo _Paschini_Tolmezzo
Il Liceo “ISIS” Paschini di Tolmezzo

È anche un’opportunità per acquisire le competenze necessarie ad abitare il contemporaneo, uno spazio formativo che aiuta a decifrare la società complessa e ad apprendere i metodi e i contenuti dei saperi del passato e delle scienze del presente.
Ne sono consapevoli i docenti dell’Isis “Pio Paschini” di Tolmezzo che venerdì prossimo 6 dicembre, alle ore 17.45 presso l’Aula Magna del Liceo, propongono un incontro aperto a tutta la cittadinanza. Una “Serata Classica” per coloro che amano gli intrecci interdisciplinari tra saperi umanistici e saperi scientifici.
Nata in connessione con l’avvio del Liceo Classico, la “Serata” propone ogni anno approcci non convenzionali alla cultura antica, tanto che per questa edizione il tema trattato da Gabriele Ragogna, docente di Latino e Greco presso l’istituto “Bertoni” di Udine,

Liceo _Paschini_Tolmezzo
Il Liceo ISIS “Paschini” di Tolmezzo

“Momenti horror nella letteratura classica”, è stato scelto direttamente dagli studenti delle terze medie della Carnia tra una rosa di tre proposte da lui formulate.
Accanto a una relazione squisitamente letteraria vi sarà quella tenuta da Sandro Domini, docente di Matematica del “Paschini”, che trattando di “Scienza e tecnologia nella Grecia ellenistica: la misura di Eratostene e il meccanismo di Antikythera” affronterà due emblematici esempi riguardo l’avanzato stato di sviluppo delle conoscenze scientifiche dell’epoca e l’importanza della trasmissione del sapere.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed